Ultime novità

Incontro con l'autrice: PATRIZIA CASTELLANI. "De Mantuae Aquis".

 

Nella serata avremo il piacere di ospitare Patrizia Castellani con il suo progetto fotografico "De Mantuae Aquis".

Sono presenti sulle pareti della nostra sede, dal mese di gennaio, le foto di un altro suo progetto: "Points de vue a Paris".

 

"De Mantuae Aquis"

Quando  il lockdown ha congelato la normalità delle nostre inerzie e dei nostri automatismi e l’unica possibilità lecita per uscire di casa era l’attività motoria, ne ho approfittato per camminare quotidianamente cercando di assaporare visivamente e psicologicamente tutto ciò che la natura poteva offrirmi.

Questo percorso fotografico racchiude e vuole sottolineare quanto di emotivo ha condiviso e accompagnato la mia quotidianità.

La lettura delle immagini e la comprensione sono lasciate all’interpretazione personale dell’osservatore; la scelta voluta del bianco e nero aiuta ad ampliare e ad estendere la fantasia.

 

PATRIZIA CASTELLANI

Nata e cresciuta a Mantova, si avvicina alla fotografia “giocando” con una Olympus OM1 manuale, scoprendone le potenzialità ed i segreti direttamente sul campo, cominciando a scrutare la realtà attraverso l’obiettivo.

In seguito entra a far parte del DLF Gruppo Photo Multivisione di Mantova, dove scopre la “camera oscura” e ne rimane affascinata. Conosce anche la “sala di posa” e approfondisce la tecnica fotografica partecipando a corsi specifici e workshop.

Circa vent’anni fa ha iniziato a proporre le sue foto con mostre personali presso luoghi istituzionali di prestigio quali il Palazzo della Ragione di Mantova, la chiesa della Madonna della Vittoria, il Museo della Fondazione Bam, la Casa di Rigoletto, Villa Balestra di Rodigo…

Da alcuni anni partecipa a laboratori di progetti nazionali proposti dalla FIAF con relative mostre collettive e cataloghi su grandi temi riguardanti l’ambiente e la natura.

Adora il bianco e nero molto contrastato e la sua fantasia fotografica è stimolata molto dal “mosso”, dove la voluta dinamicità ed indeterminatezza dei soggetti, senza termini e confini, portano la mente ad immaginare ed il cuore ad interpretare.

Preferisce le foto estemporanee, istintive, dove è necessario cogliere l’attimo, individuare il particolare visivo che fa la differenza.

Le piace cimentarsi in nuovi progetti e sperimentazioni; nelle sue esposizioni si occupa anche di temi sociali.

Ha collaborato nel 2022 con le scuole del comune di Rodigo per un progetto fotografico sui “Colori della Pace”, con trenta artisti nel progetto “Gioia di vivere” nel novembre 2023 ed altri sono in fieri.

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Instagram: paola_tanguera

site: https://patrizia-castellani-photographer.webnode.it

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com