Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 - Mostra fotografica "Ghiacciaia: Gavardo nell'Obiettivo".
Grazie ai propositivi sforzi dell'infaticabile Loris e dell'entusiastica partecipazione di "Ghiaccioli" è stata realizzata la mostra fotografica "Ghiacciaia: Gavardo nell'Obiettivo".
Già presentata lo scorso mese di maggio presso il Museo Archeologico delle Valle Sabbia a Gavardo (BS) sarà visibile a Marmirolo nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.
La mostra fotografica ha goduto del patrocinio del Comune di Gavardo e del Comune di Marmirolo.
La mostra è il frutto di un anno e mezzo di lavoro e conta bel 176 fotografie.
I "ghiaccioli" hanno ritratto paesaggi, persone, professioni, attività con una serie di uscite a Gavardo in cui alle peculiarità del fotografo sono stati abbinati temi a lui confacenti.
Le fotografie sono state raccolte in poster (uno per ogni fotografo/tema); tutte a colori tranne quelle che ritraggono le arrampicate sul monte Covolo e alcune fotografie d'epoca che si fondono con le immagini di oggi.
Nell'obiettivo fotografie sportive, di volontariato (la Casa di riposo, il Borgo del Quadrel, gli Alpini), lo stesso Museo che poi ha ospitato la prima esposizione della mostra a Gavardo, il centro storico, ma anche calcio, ciclismo e camminatori, il coro La Faita, i vicoli che dal paese portano al fiume e quelli che portano in montagna, luoghi di archeologia industriale come le antiche fornaci (dove si facevano i mattoni) e ancora attori, scrittori, musicisti, la chiesa medioevale di San Rocco con figuranti in costume, la bocciofila e molto altro.
Non è stato raccontato tutto il paese di Gavardo (anche se le ambizioni iniziali erano queste!).
E' stato scelto proprio Gavardo in quanto paese di residenza e nel quale è cresciuto fino al 1978 il Presidente del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia, il nostro infaticabile Loris Franzini.
La mostra fotografica "Ghiacciaia: Gavardo nell'obiettivo" sarà visibile presso la Sala della Comunità, ex cinema Gonzaga, Via Tasselli - Marmirolo (MN).
Vernissage: venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18.30
Giorni di apertura: sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.
Orari: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso libero e gratuito.
Espongono:
Pietro Allegretti
Ugo Anghinoni
Maria Teresa Azzali
Elena Betteghella
Nicola Bonardi
Noemi Borghesan
Max Boschini
Celestino Castelletti
Loris Franzini
Rolando Gazzoni
Stefano Guatta
Pasquale Inglisa
Catia Manfredinio
Valerio Manzoni
Stefano Pichi
Antonio Turina
Elena Vitari
A tutti coloro (tanti!!!) - enti, associazioni e privati - che hanno collaborato e aiutato durante gli scatti e per la buona riuscita della mostra vanno i più calorosi ringraziamenti.
La locandina della mostra:
Vai alla pagina del programma generale; clicca qui Marmirolo Photo Fest 2024 - Programma