Stampa

"Walking The Dead / Berlin U-Bahn" a cura di NICOLA MALAGUTI.

 

NOTA: l'incontro si svolgerà presso la Sala Civica del Comune di Marmirolo (sala "Vincenzo Muccioli" in Piazza Roma a Marmirolo).

Considerata la capienza limitata è opportuna la prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Avremo il piacere di ospitare Nicola Malaguti.

Presentatore e moderatore della serata: Max Boschini.

 

Ci illustrerà il suo personale curriculum di una storia di viaggio o meglio di un ritorno

Un racconto dell'autore in prima persona con le immagini e la sua breve narrazione.

 

Uno stralcio dalla introduzione alla mostra ed al catalogo (curatore Max Boschini!!!!!)

"...Invidio Nicola, in senso buono, per il viaggio intrapreso verso Berlino nella primavera del 1990 e per quello compiuto solo qualche mese fa. Grazie a quest’ultimo, i suoi occhi hanno soppesato le differenze e valutato attentamente i cambiamenti intercorsi in trent’anni di vita democratica del paese. Armato di una Super 8 nel primo caso, che mi piace pensare come unico strumento possibile in sostituzione della pistola Luger P08 in dotazione alla polizia della DDR, e di una Leica nel secondo, ci ha reso un catalogo che è un autentico Zeitgeist, in grado di mescolare passato e presente, senza giudizi di merito. Nel frattempo anche Nicola è cambiato, da pioniere si è fatto testimone, rendendoci al partecipi di questo lungo viaggio. Ci è parso naturale renderlo graficamente attraverso la metafora della metropolitana, che rappresenta non solo le sue tappe ma anche un chiaro riferimento all’U-Bahn, un tempo era anch’essa divisa tra Est e Ovest e che oggi rappresenta uno dei simboli del cosmopolitismo berlinese. ..."