Evento: conferenza "Donne di terre estreme" con CATERINA BORGATO

 

Il Gruppo Fotografico La Ghiacciaia organizza per domenica 25 settembre la conferenza "Donne di terre estreme" con CATERINA BORGATO.

 

Ore 21.00

Presso il Teatro Comunale, Piazza Roma a Marmirolo (MN)

Ingresso libero e gratuito

Posti limitati a 100 persone.

Per prenotare l'accesso spedire una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si raccomanda di presentarsi puntuali entro le ore 21.00.

 

“Donne di terre estreme” è un percorso umano di ricerca dedicato alla realtà del mondo femminile che l’Autrice ha incontrato in regioni della Terra considerate geograficamente estreme.

Donne e luoghi ai margini. Nella depressione desertica della Dancalia etiopica, nell’inaccessibile isola di Socotra (Yemen), sui remoti altipiani della Mongolia occidentale, ai confini con la Siberia.

Vuole essere una testimonianza della coesione del mondo femminile, di un tacito “patto sociale” che esiste tra tutte le donne e che rappresenta le solide fondamenta di queste società sconosciute o dimenticate.

Un messaggio per continuare a riflettere sulla condizione femminile, sugli squilibri e sulle disgregazioni che anche nelle società del benessere diffuso, non solo in quelle estreme, rendono ancora difficile l’affermazione sociale delle donne.

 

Biografia

Caterina Borgato (Mirano, Venezia) vive con passione e di passioni.

Condividere la conoscenza dell’umanità e la bellezza del mondo è la sua professione.

Dal 2004 è guida di lungo raggio, “expert on tour” per KEL12 e NATIONAL GEOGRAPHIC EXPEDITIONS.

Le ripetute esperienze in “terre estreme” l’hanno avvicinata -alla realtà di vite femminili ai limiti, che ha sentito il bisogno di comprendere e di documentare con delicatezza e sensibilità.

Caterina è stata accolta negli spazi più intimi, domestici e familiari. Nelle sue immagini e nei suoi racconti c’è la consapevolezza che l’incontro e i rapporti umani sono l’unica via possibile per superare stereotipi e barriere mentali di ogni specie.

C’è la testimonianza del coraggio e della infinita forza delle donne, ci sono attimi ed emozioni.

Fotografa soprattutto per nutrire, arricchire e completare con il ritmo delle parole il suo lavoro e la sua vita, ma anche per poter raccontare.

 

Evento in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Marmirolo.

 

 

 

Vai alla pagina del programma generale; clicca qui Marmirolo Photo Fest - Programma

 

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com