Fotografiamo! Still life.

 

In fotografia, l'espressione inglese still life indica un particolare genere fotografico utilizzato per descrivere, in modo a caso, la rappresentazione di oggetti inanimati attraverso una specifica tecnica fotografica. In pittura, si può tradurre in italiano con "natura morta" cioè una raffigurazione di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti d'uso quotidiano). - Wikipedia - 

 

CLAUDIO BRAMBILLA e CELESTINO CASTELLETTI ci guideranno in una serata che ci vedrà impegnati attivamente nella nostra passione, ossia... scattare delle foto.

Nota per i partecipanti: portare la macchina fotografica, batterie cariche, telecomando (possibilmente) e cavalletto.

 

Nella serata riprenderemo la macchina fotografica per metterci alla prova su una tipologia di fotografia poco praticata ma di grande effetto.

Claudio Brambilla ci guiderà nel mondo del LIGHT-PAINTING, una tecnica che consiste nello scattare le foto al buio completo pennellando (painting) il soggetto con una fonte luminosa (light), tipicamente una semplice torcia elettrica.

Ci chiuderemo a turno nella camera oscura e proveremo a scattare fotografie a soggetti immobili seguendo questa particolare tecnica.
Per realizzare uno scatto, si dovrà utilizzare un’
esposizione lunga o lunghissima e, mentre l’otturatore rimane aperto, muovere davanti alla fotocamera la o le sorgenti di luce che si vogliono utilizzare.

Sarà quindi necessario dotarsi di CAVALLETTO (se non lo avete lo mettiamo a disposizione), TORCIA ELETTRICA MANUALE (bene bianca, ma ci fossero led colorati andrebbe ancora meglio in quanto le luci rappresentano i “pennelli” che utilizzeremo per dipingere), COMANDO REMOTO della macchina (in alternativa utilizzeremo l’autoscatto).

Si richiede un abbigliamento SCURO per evitare fonti di luci indesiderate.

Ogni fotografo si dedicherà esclusivamente alla propria fotografia (non è possibile scattare in più persone in contemporanea in quanto ogni immagine sarà estremamente personale).

Per velocizzare i “tempi morti”, ai partecipanti verrà dato un foglio con le modalità di impostazioni della macchina in modo da essere già pronti allo scatto.

 

Con Celestino Castelletti invece, al piano terra, nella sede usuale, ci dedicheremo alla fotografia di piccoli oggetti.

Sconfinando addirittura dallo "Still life" alla "Macro".

Verrà dettagliata e mostrata l'attrezzatura e gli obiettivi opportuni per realizzare tali generi fotografici.

Ci sono tanti aspetti da curare e da tenere in considerazione. 

Per metterci alla prova questo genere di fotografia, avremo l’occasione di allenarci e di approfondire: 

  • la luce

  • la composizione

  • lo scenario

  • gli oggetti e materiali di cui sono fatti

  • la fotocamera, gli obiettivi e tutto ciò che occorre per scattare.

 

Una serata con il piacere ed il divertimento di portare ed utilizzare la propria macchina fotografica! 

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com