Banner Ghiacciaia

L'ingresso dell'antica ghiacciaia di Marengo di Marmirolo

 

Martedì 28 ottobre 2025

 

Nella serata avremo il piacere di ospitare PIETRO DELPERO.

Pietro è stato l'ospite principale dell'ultimo Marmirolo Photo Fest ricevendo svariati e numerosi apprezzamenti sia per le opere esposte sia per la conferenza tenuta.

Abbiamo quindi la soddisfazione di accoglierlo per un nuova serata.

Il titolo è "Parliamoci di fotografia" perchè vuole essere già in premessa un interscambio e confronto.

Delpero possiede preparazione, abilità, esperienza, che metterà a fattor comune. 

 

PIETRO DELPERO

Pietro Delpero ha approcciato la fotografia con l’analogico a 17/18 anni con le allora macchinette istantanee del periodo, guarda e scatta, il tutto lo faceva la scatolina di turno.

Poi sotto naia, per non marciare ad una noiosissima sfilata si è offerto come provetto fotografo cimentandosi per la prima volta con una reflex, una Yashica del tenente della sua compagnia, ottenendo grazie alla fortuna del principiante un buon risultato.

Da qui, finito il militare ha cominciato ad appassionarsi alla fotografia per qualche anno.

Poi per anni ha accantonato fino alla riscoperta con l’arrivo del digitale, nei primi anni 2000, e grazie alla curiosità ha cominciato con corsi, workshop, libri, riviste e mostre riappassionandosi alla fotografia di ritratto, still life, street photography.

È tra i fotografi del gruppo di documentazione di via Milano della casa del quartiere a Brescia, è tra gli organizzatori del gruppo fotografico Rullini a vento di Roncadelle Brescia, è stato fotografo del back stage del film A_mors di Mauro Cartapani, le cui registrazioni sono durate cinque anni.

Le sue fotografie sono state pubblicate su due calendari (Navazzo e zona alto Garda), numerose le sue mostre personali e collettive (Caffè della stampa piazza Loggia - Casa del quartiere via Milano - Museo Nazionale della Fotografia - Palazzo Loda Flero).

 

La locandina.