Banner Ghiacciaia

L'ingresso dell'antica ghiacciaia di Marengo di Marmirolo

 

Martedì 21 ottobre 2025

 

Nella serata avremo il piacere di ospitare SIMONE BISSOLI con "Sguardo sul mondo".

Lo “Sguardo sul mondo” di Simone nasce dalla sua passione per i viaggi e dalla curiosità verso le altre culture.

Fin da subito questa curiosità si è trasformata in necessità di incontro.

Un incontro aperto e accogliente, senza giudizio, che pone l’altro al centro dell’attenzione e ci trasmette uno sguardo sul mondo pulito e innamorato.

 

SIMONE BISSOLI

Simone Bissoli vive e lavora in provincia di Verona.

Da sempre amante dei viaggi intesi come scoperta di altre culture ed altri mondi ed incontro con le persone.

Ha avuto la fortuna di poter viaggiare in parecchi paesi nel mondo tra cui i paesi balcanici, Siria, Birmania, India, Giordania, Perù, Guatemala.

 

Segue due corsi di fotografia organizzati dal circolo fotografico Arti Visive Bovolone.

Partecipa a varie mostre fotografiche collettive organizzate dallo stesso circolo.

 

Si appassiona di fotografia di reportage e di viaggio approfondendo queste tecniche attraverso vari workshop con fotografi professionisti.

In particolare segue uno workshop a Bologna ed uno a Torino con il fotografo Giulio Di Meo, esperto in fotografia sociale.

Segue un corso di fotogiornalismo con il fotografo Alessandro Gandolfi, fondatore dell’agenzia stampa Parallelozero, segue un corso sul tema racconto fotografico organizzato dal fotografo Luciano Perbellini con la partecipazione di Monika Bulaj.

Segue un corso lungo un anno organizzato da frammenti di fotografia di Mantova seguito da Marco Brioni e Elisa Bianchi Testoni, e per ultimo partecipa ad uno workshop sul racconto fotografico con Alex Webb e Rebecca Norris.

Partecipa ad un viaggio in Palestina come fotografo e questo gli permetterà di realizzare una mostra fotografica sulle donne palestinesi esposta sia a Perugia, Roma e all’Expo dei popoli a Milano.

Un suo reportage sull’Armenia è stato pubblicato sulla rivista di fotogiornalismo on-line Witness Journal.

Espone al festival di fotografia etica a Lodi nel circuito OFF e al festival di fotografia Europea nel circuito OFF.

Espone al festival di fotografia europea circuito OFF con un progetto fotografico che parla del popolo Sahrawi realizzato nei campi profughi sahrawi a Tindouff in Algeria.

 

Realizza una mostra sulla Birmania esposta in provincia di Verona.

Insieme ad altri artisti partecipa ad una esposizione collettiva sul tema della croce, indagando il mondo dell’immigrazione ed una mostra su Maria incontrando le mamme orfane di figli nella terra dei fuochi.

Non è un assiduo frequentatore di concorsi ma ad alcuni a cui ha partecipato sia a livello personale che a livello collettivo riceve menzioni d’onore al MIFA (Moscow international foto award), al BIFA (Budapest international foto award), al Tifa (Tokyo international foto award), al PX3

(Paris foto award) e all’IPA (International photo award di New York) e certificato di merito artistico al Luxembourg Art Prize.

 

Ottiene inoltre medaglie di Bronzo, argento e oro agli stessi concorsi e ottiene al TIFA il riconoscimento di Discovery of Year 2024.

 

La locandina.