Serata cinema. Proiezione di docufilm: "Ferdinando Scianna".

 

 

Nella serata visioneremo un docufilm dove Ferdinando Scianna racconta in prima persona alcuni episodi della sua carriera e spiega il suo modus operandi.

Ferdinando Scianna è uno dei grandi autori della fotografia italiana. Il suo lavoro ha una dimensione profondamente letteraria, qualunque sia il tema trattato.

Classe 1943, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a entrare a far parte nel 1982 dell’agenzia fotogiornalistica internazionale Magnum Photo.


Ferdinando Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia.


Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare - tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.


"Nella mia vita ho incrociato uomini, storie, luoghi, animali, bellezze, dolori, che mi hanno suscitato, come persona e come fotografo, emozioni, pensieri, reazioni formali che mi hanno imposto di fotografarli, di conservarne una traccia. Ho sempre pensato che io faccio fotografie perché il mondo è lì, non che il mondo è lì perché io ne faccia fotografi".

 

Alla proiezione segue dibattito.

 

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com