Stampa

Photo Movie Night: "Fotografia Italiana Nino Migliori" 

Il filmato di Nino Migliori Fotografia Italiana approfondisce il lavoro del grande fotografo bolognese attraverso il suo racconto in prima persona ma anche grazie ad interviste, riprese in esterni e in studio e mostrando le sue immagini più note, ma anche quelle meno conosciute.

Migliori sorprende chiunque decida di conoscere il suo lavoro. Sorprende per la sua produzione, per la diversità dei progetti realizzati, per gli scarti continui di linguaggio che ha saputo imprimere alle sue ricerche.

Ma la vera sorpresa risiede nell'assoluta coerenza che in tanti anni ha sempre mantenuto dalle sperimentazioni alle immagini figurative, alle installazioni più ardite e nuove, tutto il suo lavoro si fonda su un unico, solo linguaggio da esplorare: la fotografia, materia prima essenziale per creare i suoi sogni visivi.

Fotografare, ha affermato, significa scegliere e trasformare.

Nei suoi lavori la materia si trasforma sempre in qualcosa d’altro. In un brandello di memoria per i posteri, in un interrogativo per i contemporanei. In una strada nuova da percorrere. Come le tante che Migliori ha percorso, e continua ancora a percorrere, nella sua ricerca.