Serata con l'autore: ALESSANDRO ZANONI  

Il Gruppo Fotografico La Ghiacciaia presenta:

THE POST-WAR DREAM  di Alessandro Zanoni
Martedì 9 Aprile all| ore 21 presso la Sala Civica Muccioli, Piazza Roma in Marmirolo

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

“Il mio desiderio è quello di stimolare un pensiero storico e, quindi, di posizionare il nostro sguardo in una prospettiva critica, come quando la fotografia diventa un progetto.”

Alla fine dell’estate del 2016, Alessandro Zanoni ha trascorso sei settimane nella regione autonoma della Mongolia Interna, in Cina, dove ha cercato di documentare, attraverso i suoi scatti, il processo di trasformazione delle città più importanti della regione.

Le immagini di questo reportage presentavano sorprendenti analogie con la stagione cinematografica italiana del secondo dopoguerra che desiderava, più o meno direttamente, mettere in luce lo sviluppo e la forte urbanizzazione che andava via via circondando il nucleo storico delle città italiane. La scioccante somiglianza tra le immagini realizzate in contesti completamente diversi, a oltre 50 anni di distanza, testimonia un carattere dominante, globalizzato e normalizzato di questi processi di insediamento. C’è un denominatore comune, che sembra cancellare la geografia e la distanza temporale tra gli eventi raccontati dal viaggio visivo. Lo sguardo si muove in luoghi silenziosi e misteriosi che sembrano spingere lo spettatore oltre l’evidenza empirica verso una dimensione quasi onirica. O uno scenario “post sogno”.

Alessandro Zanoni, nella sua figura di fotografo ed autore, presenterà il progetto “The post-war dream”.

Moderano l'incontro Walter Borghisani (alias Il Fafao) e Steve Bisson che introdurrà anche l’attività di Urbanautica, di cui è founding editor.

Urbanautica è uno spazio per approfondimenti e conoscenze; attraverso le sue pagine, articoli, ricerche, collaborazioni istituzionali e libri dà voce al dibattito e alla radicale messa in discussione del globalismo economico e dei suoi impatti. Con 10 anni di esperienza è un editore internazionale che opera nel campo dell'antropologia visuale e dei paesaggi culturali. 

 

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com