Alle ore 16.00. Presentazione tema 2019 Dipartimento Cultura FIAF.

La presentazione del laboratorio si terrà presso la sede del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia in Via Bacchelli, 12 - Marengo di Marmirolio (MN).

L' Effimero e l'Eterno è il tema che il Dipartimento Cultura propone per il 2019 come attività dei vari laboratori.

Presenteranno il tema:
Gabriele Bartoli, Animatore Culturale Fiaf
Renza Grossi, Tutor Fotografico Fiaf

Coordinatori del laboratorio:
Doretta Gerevini, Tutor Fotografico Fiaf
Marco Brioni, Tutor Fotografico Fiaf

L'incontro prevede una presentazione tematica partendo dal significato etimologico del titolo per dilatarlo in maniera più ampia: si potrebbe dire in chiave contemporanea che l'effimero è ciò che passa, ma spesso sinonimo di ciò che non conta e non serve.

Eterno è ciò che dura, indifferente al tempo, ciò che conta ed è utile.

L'effimero, pur necessario, non deve scindersi radicalmente dall'eterno, isolandolo o peggio annientandolo. La capacità di tener unito l'effimero e l'eterno, il relativo e l'assoluto, sapendo che questi due poli sono distinti ma non separati, è una lezione preziosa per tutti.

Si proseguirà con una selezione dei lavori attinenti al tema degli autori intervenuti alle conferenze tenute a Carpi: Andrea Angelini, Umberto Verdoliva e Alessandra Calò.

Seguirà infine un ulteriore approfondimento attraverso la presentazione di altri autori, che con le loro opere di generi e stili fotografici diversi, sono riconducibili al tema.

 

NOTA BENE:

I Relatori del Circolo Fotografico Grandangolo Di Carpi, Gabriele Bartoli, Animatore Culturale Fiaf e Renza Grossi, Tutor Fotografico Fiaf, hanno illustrato il Lab. DiCult 061 – FIAF MANTOVA 2019 avente tema “L’EFFIMERO E L’ETERNO”.

Hanno messo a disposizione una preziosa dispensa (formato PDF) che, per motivi di dimensione file (circa 12 MB complessivi), è stata divisa in due parti:

la prima parte contiene le pagine dalla 1 alla 52;

la seconda parte contiene le pagine dalla 53 alla 109.

Scarica qui la prima parte  Clicca qui

Scarica qui la seconda parte Clicca qui

Molte altre indicazioni sono reperibili sul sito della FIAF www.fiaf.net/

(Ultimo aggiornamento: 14.02.2019)

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com