Stampa

Workshop "La Belle Epoque a Corte Castiglioni" a Casatico di Marcaria.

Il Gruppo Fotografico "La Ghiacciaia" in collaborazione con il Gruppo Storico Vicolo Mottana di Recoaro, organizza domenica 22 Maggio presso la splendida cornice della Corte Castiglioni di Casatico di Marcaria un particolare workshop: La Bell’Époque a Corte Castiglioni.

Il Master è il Fotografo Luigi Brozzi.

“L’unità di misura del ritratto è la distanza. Distanza fra il fotografo e il suo soggetto, fra il proprio ascolto e l’entità̀ altrui, fra ciò̀ che si è e ciò̀ che non si è o non si è ancora…

La macchina fotografica è in tal senso un registratore di distanze e di tempo: nessun altro strumento è più̀ potente nel documentare la percezione di un rapporto, persino quando esso si sta ponendo in quell’istante...”

In questo workshop verranno proposti due generi fotografici, il ritratto e il ritratto ambientato, entrambi contestualizzati in un periodo storico come l’inizio del novecento fino alla Bell’Époque, affrontando le rispettive difficoltà tecniche.

Si cercherà di costruire un percorso visivo e storico che possa svelare e raccontare l’identità̀ dei soggetti ritratti negli ambienti della splendida Corte Castiglioni, dandovi la possibilità di creare qualcosa di unico e personale.

Le nozioni basi relative all’illuminazione in luce naturale di uno o più soggetti, all’allestimento di un set up, alla modellazione e gestione dei figuranti, e le possibili difficoltà tecniche, verranno approfondite dal docente nelle varie fasi del workshop.

La Corte Castiglioni è una di fondazione medievale, sita in Casatico, frazione di Marcaria, in provincia di Mantova, che vede un grande sviluppo nel periodo cinquecentesco.
Un primo nucleo fu costruito nei primi anni del 1400 poi ampliato e rimaneggiato nel Cinquecento e Settecento.

La Corte è costituita da una serie di cortili che portano al palazzo signorile, affiancato da una torre a in pianta stellata su cui si sono concentrati gli ultimi interventi di restauro.

Esternamente si presenta cinta da un fossato e da un ingresso a finte merlature recanti lo stemma dei Castiglioni. Il complesso monumentale si presenta costituito da due corpi: uno minore quattrocentesco, e uno maggiore e composito su cui nel 1546, per iniziativa del conte Camillo, fu operata una ristrutturazione. Un'ulteriore ed importante ristrutturazione fu operata a metà settecento.

Nella corte il 6 dicembre 1478 nacque il letterato Baldassarre Castiglione da Cristoforo Castiglione, e Alojsia Gonzaga, ivi rifugiatasi per sfuggire alla peste scatenatasi in città. È di recente scoperta la stanza natale di Baldassarre situata nell'ala minore del palazzo al piano superiore. Nel 1576 nel palazzo dipinsero alcuni epigoni di Giulio Romano, come il Rubone.

Il “Gruppo Storico Vicolo Mottana”
Costituito oltre trenta anni fa, conta attualmente circa 80 componenti, per la maggior parte giovani, ragazzi e bambini.

Dal momento della sua costituzione ad oggi si è contraddistinto per la puntigliosa e instancabile ricerca di nuovi temi e personaggi storici da riproporre fedelmente.

Tra i più apprezzati ed importanti, presentati in occasione della Chiamata di Marzo a Recoaro Terme (nella provincia di Vicenza, in Veneto), desideriamo ricordare "Emigranti", "Cantastorie", "Boce e moneghe" e "Le Marionette del Cavalier Lazzarini".

L'apertura del gruppo ai giovani ha lo scopo di sensibilizzarli e tramandare le tradizioni e la cultura ricche di storia e di valori, in tutte le ricorrenze che coinvolgono il paese e la popolazione (inaugurazioni, mostre, feste, ecc.) poiché costituiscono momenti di forte aggregazione.

I costumi indossati sono del periodo fine ‘800 primi 900’, sia di stile umile e contadino sia di stile sfarzoso, tipico delle classi più elevate, a seconda dei temi trattati.

Sono autentici o rigorosamente confezionati con stoffe e stile conformi agli originali, soprattutto nei dettagli e particolari, desunti da vecchie fotografie e libri di storia del costume. Ogni confezione è spesso realizzata e ricamata manualmente, con ago e filo, per rispettare la tipica fattura dell'epoca.

I gioielli indossati sono per lo più antichi e preziosi, molto spesso tramandati dalle precedenti generazioni, così come gli accessori: i cappelli ed i cappellini, ombrelli, guanti e pellicce. Allo stesso modo i giochi dei bambini, come le bambole in gesso e paglia o le biglie di terracotta, sono autentici cimeli, ed alcuni strumenti musicali.

Chi è il Fotografo Luigi Brozzi: nato a Brescia, consegue la maturità classica e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.
Dopo diverse esperienze come Architetto, intraprende la strada della comunicazione e della Pubblicità, collaborando con alcune agenzie cittadine e poi fondandone due proprie.

L'attività fotografica, perseguita da sempre come passione, è parte integrante del lavoro pubblicitario, sinché diviene professione primaria dal 2003.

Come Freelance, si occupa di servizi di reportage, per aziende, attività commerciali, matrimoni; il campo di ricerca personale è quello del reportage e della fotografia di strada.

Dal 2012 tiene corsi di fotografia, sia collettivi che individuali, a livello base ed avanzato o su specifiche esigenze del cliente, sia dal punto di vista tecnico che dell’editing e di specifici generi di ripresa, in collaborazione prevalente con New Free Photo in Brescia, con il Comune di Sirmione e con altri Enti privati.

Programma della giornata:

Ore 9:00 - 9:30: ricevimento e registrazione partecipanti. Approntamento, dei set up interni ed esterni e preparazione dei figuranti.

Ore 9:30 - 10:00: Organizzazione del primo set up sotto la guida del Master Luigi Brozzi con i figuranti del Gruppo Storico “Vicolo Mottana” ed inizio prima sessione fotografica, sia all’esterno che all’interno della Corte.

Ore 11.00 – 12:30: secondo set up con rotazione gruppi

Ore 12:30 - 14:00: pausa pranzo* presso la Sede AVIS di Casatico

Ore 14:30 - 16:00: terzo set up con rotazione gruppi

Ore 16:00 - 17:30: Quarto set up con rotazione gruppi

Numero minimo partecipanti 10
Numero massimo partecipanti 20

Inizio iscrizioni per i soli soci del Gruppo Fotografico "La Ghiacciaia" da martedì 03 Maggio 2016 presso la Sede.

Inizio iscrizioni per i non soci, da martedì 10 Maggio 2016 sempre presso la Sede. Chiusura iscrizioni sabato 21 Maggio 2016.

Il workshop avrà un costo (pranzo compreso) di € 35,00 per i soci, e di € 60,00 per i non soci.

Per info: Antonio Turina, cell. 338 9944129
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti Internet:
www.laghiacciaia.com
www.laraste.it/vicolomottana
www.luigibrozzi.photo/LBPhoto/Welcome.html

*Menù: antipasto di salumi, risotto alla mantovana, maccheroncini con pancetta e fagioli, dolce, acqua, vino e caffè.