Ultime novità

16 - 17 dicembre 2017. Presso "Life" Corso Garibaldi, 123 Mantova.

Progetto collettivo a scopo benefico.

Presso spazio "LIFE" dell'azienda "Bulgarelli 1921" e "Arredamenti Pintani" - Corso Garibaldi, n. 123 Mantova (MN).

 

GIORNI E ORARI

16 dicembre 2017

    ore 16.00 Apertura Mostra Fotografica. Presentazione degli autori e delle opere esposte.

    ore 17.00 Asta benefica 

    ore 19.30 Chiusura mostra.

17 dicembre 2017

    ore 9.30 - 12.30

    ore 16.00 - 19.30

 

INGRESSO LIBERO

 

In collaborazione tra Associazione Casa del Sole Onlus e Gruppo Fotografico La Ghiacciaia.

 

Per un fotoamatore non c'è niente di più bello di mettere alla prova le proprie capacità fotografiche ed avere la possibilità di esporre le proprie opere al pubblico.

Per questo progetto ogni partecipante ha realizzato degli scatti che rappresentano al meglio il proprio concetto di "limite", senza fermarsi al limite fisico, ma dandone una interpretazione molto più ampia.

Ogni foto esposta potrà essere acquistata, oppure sarà possibile semplicemente fare una donazione libera.

Questo Natale regala una Foto!

L'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione "Casa del Sole".

 

COSA VUOL DIRE "LIMITE"?
Il vocabolario Treccani riporta tra le varie accezioni la seguente: 
“In senso più astratto limite può significare confine ideale, livello massimo, al disopra o al disotto del quale si verifica normalmente un determinato fenomeno”.
Normalmente il limite viene percepito come un qualcosa di negativo, una limitazione appunto. Eppure milioni di persone, definite erroneamente ‘limitate’, si spingono ogni giorno aldilà dei propri problemi, handicap, disabilità. Compiendo uno sforzo disumano, andando contro la propria natura, apparentemente diversa dalla nostra.
La fotografia ha forse il compito di andare oltre le barriere visive, spingendoci a interrogarci sul perché delle cose. Allo stesso modo questo progetto vuole invogliare i fotografi a ragionare sul tema ‘Non c’è limite al limite’, chiedendo loro di capire in che modo il soggetto supera il proprio limite, parla col mondo, vede il mondo, sente il mondo.

IL PROGETTO
Per questo progetto ogni partecipante ha realizzato uno (o più scatti) che rappresentano al meglio il proprio concetto di “limite”, non solo il limite fisico, ma dandone un’interpretazione molto più ampia.
Il risultato di questo workshop ha prodotto delle foto che fanno parte della mostra fotografica collettiva esposta presso lo spazio “Life” dell’azienda Bulgarelli 1921, in Corso Garibaldi (MN). 
Le foto esposte sono messe in vendita, ogni visitatore potrà acquistare le opere esposte o semplicemente fare una donazione libera.
L’intero ricavato sarà devoluto alla Casa del Sole.

LO SCOPO
Fotografare è la cosa che amiamo più fare. Quindi ci siamo chiesti: possiamo sfruttare la nostra passione, il nostro talento per realizzare qualcosa di buono? SI! Per questo motivo crediamo nel nostro progetto.
La Casa del Sole è una struttura gioiello per la qualità dei servizi offerti ai bambini disabili e cerebropatici. La Società Mantovana deve ritenersi orgogliosa di avere sul proprio territorio una realtà simile.
Aiutaci a supportare la Casa del Sole!

CHI SIAMO
Il Gruppo Fotografico La Ghiacciaia nasce nel 2001 ed ha sede in Via Bacchelli a Marengo di Marmirolo. 
La scelta del nome è una scelta prettamente storica e non fotografica: nel giardino antistante Palazzo Custoza, sede del circolo, è tuttora presente "La Ghiacciaia", che fu fatta costruire nel 1581 dalla commissione ducale dei Gonzaga.
Attualmente il nostro Gruppo Fotografico vanta circa 70 soci iscritti. 
Lo scopo del Gruppo Fotografico è creare numerose possibilità per i soci di esprimersi, sia a livello fotografico che dialettico, senza alcuna discriminazione e senza distinzioni fra neofiti e fotoamatori più esperti.

Vai all'inizio della pagina